Fotogrammetria

Fotogrammetria

Fotogrammetria

Servizi di aero-fotogrammetria georeferenziata, calcolo e monitoraggio del volume delle frane, edilizia, scansione tridimensionale di edifici, terreni, restauri e molto altro. Possiamo ottenere ortofoto e mesh texturizzate e geolocalizzate da utilizzare per qualsiasi progetto.

Rilievo topografico

Attraverso tecnologie innovative di telerilevamento con drone siamo in grado di offrire una dettagliata mappatura del territorio, restituendo modelli tridimensionali DEM, DTM, ortofoto, curve di livello, nuvola di punti, multifunzionali e ad alta risoluzione.

 

Rilievi Cave e Frane

Con i nostri droni è possibile sorvolare zone ad altissimo rischio aquisendo immagini fotogrammetriche e georeferenziate per controllare eventuali spostamenti di aree a rischio frane.E’inoltre possibile la mappatura di cave per il controllo accurato degli scavi all’interno delle stesse.

Monitoraggio cantieri

Nelle costruzioni edili, soprattutto di grandi dimensioni o di particolare complessità, nonché nelle costruzioni di manufatti particolarmente complessi per la presenza di sostanze alle quali bisogna essere esposti per periodi di tempo piuttosto ridotto, l’impiego dei nostri droni potrebbe essere utile e proficuo.

Rilievo di monitoraggio S.A.L.

Effettuiamo monitoraggio di cantieri e realizzazione di rilievi ripetuti nel tempo da associare a vari S.A.L. (Stato avanzamento Lavori), con la produzione di modelli o proiezione di GIGA foto panoramiche ad altissima definizione.

Modellazione 3D

La generazione di un Modello 3D è un processo finalizzato a rappresentare matematicamente un oggetto o una scena in 3 dimensioni, attraverso le fasi di acquisizione immagini georeferenziate, Nuvola di Punti, Mesh di poligoni,Texture, esportazione file per la prototipazione e o la stampa 3D.

Ortofoto & Curve di livello

Le nostre ortophoto Geo referenziate con precisione fino a 1cm/pixel rappresentano un valido supporto in numerosi campi applicativi. I nostri modelli con curve di livello rappresentano il modo più rapido intuitivo ed efficace di ottenere una mappatura precisa dell’elevazione territoriale.

 

Rilievo per aree soggette a bonifiche

Effettuiamo rilievi per Aree Agricole, controlli idirici di bonifica, aree soggette a dissesto idrogeologico,arterie stradali, zone archeologiche e altre tipologie extra urbane, restituendo modelli 3D dell’area interessata.

Precisione e Affidabilita'

I nostri rilievi vengono eseguiti con strumentazione professionale della TRIMBLE in collaborazione con specialisti del settore coadiuvati dai nostri Droni condotti da piloti certificati ENAC, tutto per garantire la massima affidabilita’ e professionalita’.

Sopralluogo Area e Pianificazione Volo

In questa fase effettuiamo un sopralluogo dell’area da rilevare.Pianifichiamo le operazioni di volo.Procediamo alla scelta dei punti di decollo ed atterraggio del drone e la posizione della stazione di controllo a terra. Si controlla la presenza di ostacoli al volo (cavi aerei) e o vegetazione. Si progettano le eventuali missioni di volo.
Si pianificano le misure topografiche da fare a terra per il supporto al rilievo aerofotogrammetrico.

Posizionamento e rilievo G.C.P.

G.C.P. sta per Ground Control Points e sono quei punti a terra di cui è nota precisamente la posizione e che sono usati per scalare il rilievo aerofotogrammetrico. In questa fase posizioniamo a terra dei pannelli 60×60cm, con colori ad alto contrasto che ne ne permettano la localizzazione da foto aeree scattate a diversi metri di altezza e ne rileviamo la posizione con le nostre attrezzature.

Riprese Aero-Fotogrammetriche

In questa fase il drone decolla guidato dal pilota ed effettua i rilievi dell’area individuata nella fase iniziale. Le immagini georeferenziate ad alta risoluzione vengono effettuate a varie altezze in modo da restituire il maggior numero di dettagli e precisione per la successiva fase di elaborazione.

Nuvola di Punti

In questa fase provvediamo ad importare il materiale acquisito, e con i punti di controllo a terra elaboriamo una nuvola di punti scalata con precisione al centimetro. Una Nuvola di Punti (point cloud) è un insieme di punti caratterizzati dalla loro posizione in un sistema di coordinate e da eventuali valori di intensità (colore, profondità, ecc.) ad essi associati; esse servono solitamente come rappresentazione di strutture tridimensionali quali oggetti o superfici in rilievo (come ad esempio la superficie terrestre).
La metodologia utilizzata dai vari software dedicati consente di generare delle scansioni tridimensionali delle superfici fotografate da cui vengono create nuvole di punti che contengono tutte le informazioni metriche (X,Y,Z) e colorimetriche (RGB).

Mesh Textured

In questa fase andiamo ad “infittire” la nuvola di punti iniziale riuscendo altresì a “coprire” i punti con una rete di triangoli per formare una superficie “Mesh” detta TIN, ovvero “Triangulated Irregular Network”. Ogni punto è dotato di una coordinata Z e i segmenti di connessione fra questi formano facce triangolari contigue.Su questa superficie a triangoli, andiamo infine a sovrapporre una UV texture map, estratta dalle foto di partenza, creando così un vero e proprio modello tridimensionale fotorealistico.

Ortofoto/DEM/Esportazione

In questa fase e’ possibile generare un’ortofoto. Questa è una fotografia aerea che è stata geometricamente corretta (cioè che ha subito procedimento di ortorettifica) e georeferenziata in modo tale che la scala di rappresentazione della fotografia sia uniforme, cioè la foto è perfettamente allineata ad un sistema di riferimento globale dato.
Inoltre si provvede all’esportazione dei modelli nei formati richiesti dal cliente.

Contattaci per un preventivo
Effettuiamo Video Editing, Foto e Riprese Aeree in 4K per cinema, eventi sportivi, Spot TV, ispezioni edili, monitoraggio zone a rischio e molto altro, grazie all’utilizzo di Droni professionali che ci regalano fantastiche prospettive.

 

Quick Contact